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VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Diventa protagonista del cambiamento

Essere un volontario Cifa vuol dire contribuire in modo attivo ai nostri progetti, impegnandosi in prima persona per un obiettivo comune; il cambiamento.

Attivando un percorso di volontariato puoi sostenere migliaia di giovani in tutto il mondo donando una piccola parte del tuo tempo e acquisire nuove competenze tecniche e relazionali. Le nostre attività coprono numerosi ambiti, come la comunicazione web, la traduzione, la creazione di contenuti digitali, l’organizzazione e la gestione di eventi e raccolte fondi; contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te!

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Oppure scarica subito il modulo e invialo a info@cifaong.it

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Promuovi insieme a noi l’innovazione sociale

L’impegno della tua azienda è fondamentale per sostenere in modo concreto i nostri progetti e diffondere il protagonismo giovanile.

Scegliendo di attivare una partnership con noi, troverai un’offerta completamente personalizzata per la tua impresa, creata nell’ottica di uno sviluppo reciprocoLe formule per collaborare sono moltissime e non comprendono soltanto differenti modalità di donazione, ma anche opportunità per scambiare competenze e sponsorizzazioni tecniche, co-creare servizi e prodotti con un forte impatto sociale e avviare network innovativi.

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LAVORA CON NOI

Scopri le posizioni aperte e entra a far parte del nostro team!

Lavorare in CIFA significa essere parte di una comunità di persone che condividono gli stessi valori e li diffondono con impegno e passione. Crediamo nella collaborazione, nello scambio e nel confronto; perché insieme rafforziamo le nostre capacità e diamo vita a idee grandiose.

 

PROGRAMME MANAGER – CIFA (ETIOPIA)

JOB DESCRIPTION

CIFA, con sede a Torino, cerca la figura di un/a programme manager per la gestione e coordinamento dei progetti al momento in corso e in fase di avviamento in Etiopia. Il/La Programme Manager avrà la responsabilità di garantire la pianificazione, l'implementazione e il monitoraggio efficace dei progetti che si concentrano su migrazione, protezione dell'infanzia, supporto psico-sociale, formazione professionale e salute ambientale, con un focus su gruppi vulnerabili come i bambini, le donne e gli sfollati interni (IDPs). I progetti attualmente in corso e/o da avviare si concentrato su tre aree geografiche principali (Addis Ababa, Amhara Region e Dire Dawa) e sono finanziati da diversi donatori (AICS, USAID, CAI, Ministero dell’Interno, ecc.).

Sede di lavoro: Addis Ababa, Etiopia, con frequenti missioni nelle aree di implementazione (Amhara Region, South Wollo, North Shewa, Dire Dawa) quando le condizioni di sicurezza lo permettono. E’ previsto un periodo di inquadramento presso l’ufficio CIFA a Torino, di 1 settimana.
Inizio: il prima possibile
Durata incarico: 12 mesi
Tipologia di contratto: co.co.co.
Compenso: 3.300,00 euro lordi

RUOLO E RESPONSABILITÀ

Sotto la supervisione e in coordinamento con il Country Representative di CIFA ad Addis Abeba ed il desk Etiopia di CIFA HQ in Italia, il/la Programme Manager:

  • coordina e gestisce l’implementazione dei progetti, rapportandosi con le autorità locali e altri stakeholders individuati;
  • coordina i team di progetto per quel che riguarda l’implementazione delle attività, supervisionando gli operatori e referenti dei partner dei progetti;
  • partecipa alle procedure di avvio dei progetti, supportando nella selezione dello staff locale e occupandosi di ogni altra attività necessaria;
  • individua possibilità di futura progettazione (anche attraverso la partecipazione ai cluster meeting, e agli altri meeting di coordinamento delle agenzie UN e altri), inviando sempre aggiornamenti in merito all’ufficio progetti;
  • elabora il Piano Operativo di Gestione (POG), i workplan mensili e altri strumenti relativi all’implementazione dei progetti, assegnando e verificando ruoli, output e tempistiche;
  • monitora l’andamento dei progetti (attività, indicatori, cronogramma), assicurando la qualità raccogliendo i feedback dai beneficiari/stakeholders;
  • fornisce costante e tempestivo aggiornamento riguardo eventuali criticità, difficoltà o opportunità incontrate;
  • prepara la reportistica tecnico-narrativa interna richiesta dall’ufficio progetti e quella esterna richiesta dai donatori ed è responsabile del corretto invio delle rendicontazioni di progetto;
  • raccoglie report narrativi dai partner, quindi redige i report narrativi;
  • gestisce le relazioni con i donatori e altri stakeholders relativamente alla parte tecnica dei progetti;
  • assicura il rispetto dei vincoli di visibilità in loco richiesti dal donatore e trasferisce all’ufficio comunicazione di CIFA in Italia la documentazione necessaria alle azioni di comunicazione e visibilità più strutturate;
  • è responsabile dell’attuazione del piano di comunicazione e visibilità in loco;
  • prepara la documentazione necessaria agli audit annuali delle autorità locali, alle missioni di monitoraggio del Country Representative e del Desk Officer CIFA e alle valutazioni esterne;
  • supporta e monitora in collaborazione con il Country Representative e il Country Administrator la redazione di report finanziari, l’utilizzo corretti dei fondi e la pianificazione finanziaria in accordo con quella progettuale;
  • ogni altra attività utile alla corretta ed efficace implementazione del progetto.

REQUISITI OBBLIGATORI

  • Laurea in scienze sociali, giuridiche, politiche; sono considerate eventuali altre discipline con adeguata esperienza nel settore migrazioni;
  • Esperienza pregressa in analoga posizione (capo progetto/coordinatore) di almeno 3 anni. Una pregressa esperienza in Etiopia verrà considerata un vantaggio;
  • Approfondita conoscenza del PCM e degli strumenti di gestione del ciclo del progetto;
  • Costituirà titolo preferenziale esperienza pregressa nella scrittura di progetti a donatori nazionali ed internazionali (almeno 3 anni);
  • Costituirà titolo preferenziale un master post laurea/corso di perfezionamento su temi quali l’empowerment femminile, le migrazioni internazionali, la protezione dell’infanzia, l’educazione, lo sviluppo locale;
  • Doti di leadership, ottime capacità organizzative;
  • Capacità di lavorare in team multiculturali e in autonomia;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office.

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA

I candidati interessati sono invitati a presentare la propria candidatura attraverso questo link https://forms.gle/mdBbArR9SR1uRSSG8 entro e non oltre il 6 novembre 2024. Si richiede di allegare nel modulo il CV, che specifichi anche i progetti presentati e relativi donatori, una lettera motivazionale in formato PDF ed inserire i contatti di tre referenze professionali.

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni fornite. Dato il possibile alto numero di candidature, non si garantisce di poter rispondere a tutti candidati. Solo in caso di problemi è possibile scrivere al seguente indirizzo: selezioni@cifaong.it

Termini di presentazione delle candidature: 6 NOVEMBRE 2024

 

 

 

CAPO PROGETTO con funzioni di RAPPRESENTANTE PAESE a GIBUTI

JOB DESCRIPTION

Nell’ambito della propria operatività a Gibuti (Paese di recente apertura), CIFA sta cercando un/a Capo Progetto con funzioni di Rappresentante Paese, con responsabilità su due progetti in corso sull’accesso alle cure sanitarie, protezione e empowerment socio economico per le donne vulnerabili e del rafforzamento della società civile gibutina finanziati da AICS e dall’Unione Europea.

Sede di lavoro: Gibuti
Inizio: 01/01/2024
Durata incarico: 1 anno, rinnovabile
Tipologia di contratto: co.co.co.

RUOLO E RESPONSABILITÀ

La risorsa, in riferimento al progetto, si occuperà di:

  • coordinare l’implementazione dei progetti, elaborare il Piano Operativo ed eventuali varianti di progetto; assicurare il regolare svolgimento, la corrispondenza con gli obiettivi, i piani di azione, i piani economici e finanziari previsti e la valutazione dei risultati;
  • monitorare regolarmente il corretto svolgimento delle attività del progetto con visite periodiche nelle aree di operatività;
  • mantenere fluide relazioni con le autorità locali, con altri programmi attinenti in corso e con il liaison officer / Rappresentante Paese in Etiopia, per le relazioni con il Donatore;
  • selezione e coordinamento dello staff locale, dei consulenti e dell’organizzazione delle operazioni volte ad assicurare il corretto svolgimento del progetto;
  • coordinare le azioni di monitoraggio e valutazione del progetto;
  • redigere le relazioni narrative ed assicurare la preparazione dei rendiconti finanziari relativi al progetto e richiesti dalle Autorità locali e dal Donatore;
  • supervisionare la corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti, inclusa la preparazione dei BFU e dei documenti di cash flow, varianti non onerose, ecc.
  • curare la comunicazione del progetto;
  • assicurare l’utilizzo corretto delle procedure di gestione ed amministrazione del progetto in linea con quanto previsto dal Manuale dei donatori;
  • monitorare le condizioni di sicurezza delle aree di progetto, in collegamento con CIFA, con le autorità locali e con l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, ed assumere le necessarie misure di contenimento del rischio;
  • responsabilità legate alla rappresentanza legale di CIFA nel Paese: espletamento delle necessità burocratiche e amministrative di CIFA nel Paese, redazione del bilancio di missione, sviluppo di un piano strategico;
  • scrivere e presentare nuove proposte progettuali.

REQUISITI OBBLIGATORI

  • titolo di studio richiesto: Laurea magistrale o Master di II livello in materie preferibilmente economiche o sociali conseguiti da almeno 5 anni;
  • eventuali altri titoli di specializzazione: Specializzazione in studi sullo sviluppo e/o cooperazione internazionale e/o gestione ciclo di progetto o tematiche specifiche inerenti ai progetti (women empowerment, migrazioni, empowerment economico e sociale);
  • grado di conoscenza della/e lingue straniere; conoscenza ottima/fluente delle lingue italiano e francese parlate e scritte, la conoscenza della lingua araba e inglese costituirà un asset;
  • grado di esperienza lavorativa nel settore di competenza professionale: esperienza pregressa con compiti gestionali e direttivi di almeno 5 anni; preferibile esperienza pregressa in Africa Orientale e come rappresentante paese;
  • grado di esperienza in interventi di cooperazione: almeno 5 anni di esperienza in coordinamento di progetti di sviluppo;
  • esperienza nella gestione del personale e nella gestione finanziaria;
  • comprovata esperienza nella rendicontazione dei progetti e nella scrittura dei report narrativi;
  • esperienza nell’analisi dei progetti, monitoraggio e follow-up;
  • comprovata esperienza nella scrittura progettuale;
  • conoscenze informatiche con buona dimestichezza del pacchetto Office (con particolare attenzione all’uso del programma Excel);
  • capacità di lavoro in equipe e buone capacità relazionali e comunicative;
  • buone capacità di creare relazioni con i partner locali e le istituzioni.

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA

I candidati interessati sono invitati a presentare la propria candidatura attraverso questo link https://forms.gle/NK9XCk3ALcakJZGm8 entro e non oltre il 24 NOVEMBRE 2024.

Si richiede di allegare nel modulo) il CV, che specifichi le competenze secondo i criteri evidenziati in questa vacancy e i progetti presentati con relativi donatori, ii) una lettera motivazionale in formato PDF e iii) inserire i contatti di tre referenze professionali.

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni fornite. Application non complete non verranno prese in considerazione.

Dato il possibile alto numero di candidature, non si garantisce di poter rispondere a tutti candidati.

Solo in caso di problemi è possibile scrivere al seguente indirizzo: selezioni@cifaong.it

Termini di presentazione delle candidature: 24 NOVEMBRE 2024

 

 

 

CANDIDATURA SPONTANEA

Se al momento non ci sono posizioni aperte o se vuoi proporti per altri incarichi, mandaci il tuo CV e raccontaci di te. Leggiamo sempre con grande attenzione le candidature che riceviamo e siamo sempre disponibili per un incontro!

 

 

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