CAP 3D - CAPACITÀ, AZIONE, PARTECIPAZIONE

CAP 3D - CAPACITÀ, AZIONE, PARTECIPAZIONE

Per uno sviluppo durevole a Gibuti: sostegno all’integrazione delle donne e dei giovani vulnerabili

30

organizzazioni della Società Civile operanti nel Comune di Balbalà

1.500

persone del Comune di Balbalà trarranno beneficio dagli effetti dei microprogetti realizzati dalle OSC

310.000

persone circa, residenti del Comune, beneficeranno nel lungo termine di servizi migliorati

Un progetto che vuole rafforzare l’impegno e le capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) di Gibuti, supportandone la trasformazione in attori indipendenti, credibili, partecipativi nel buon governo e nello sviluppo a livello Nazionale.

PROMUOVIAMO UNA GOVERNANCE LOCALE EFFICACE A BALBALÀ

CONTESTO
IL RUOLO CHIAVE DELLE OSC NEL RAFFORZAMENTO DELLA GOVERNANCE TERRITORIALE

Nel contesto di Gibuti, il comune di Balbalà emerge come un'area particolarmente vulnerabile: l’area, nata come baraccopoli negli anni ‘60, rappresenta oggi un sobborgo periferico, caratterizzato da tassi elevati di povertà, abitazioni fatiscenti e precarie e una scarsissima presenza di servizi urbani di base. In questo territorio fragile, le organizzazioni della società civile (OSC) giocano un ruolo cruciale nel mitigare le sfide socio-economiche affrontate dalla comunità locale.

Tuttavia, molte di queste OSC si trovano a operare con risorse scarse e capacità limitate, rendendo difficile il raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo locale, tra cui il coinvolgimento attivo di donne e giovani nel processo decisionale.

OBIETTIVI
PROMUOVERE UNA RETE COMPETENTE DI ORGANIZZAZIONI, PERSONE E ISTITUZIONI

Il progetto si articola in tre parti. La prima prevede formazione per 30 organizzazioni, promuovendone il dialogo con la società civile e le autorità locali. In parallelo, si implementeranno interventi diretti per migliorare le condizioni di vita di donne e giovani vulnerabili, focalizzandosi sulle opportunità create nell'ambito della gestione dei rifiuti. L'obiettivo di queste attività è duplice: sviluppare competenze all'interno delle OSC e influenzare il processo decisionale per generare un impatto positivo sulla comunità di Balbalà.

Nel dettaglio, il progetto mira a potenziare la rete di attori istituzionali e della società civile, concentrandosi sul rafforzamento delle capacità delle organizzazioni attive nel comune di Balbalà. Questo sforzo è finalizzato a dotare tali enti delle competenze necessarie per realizzare progetti efficaci per promuovere lo sviluppo locale.

COME AGIAMO
AZIONI DIVERSIFICATE E COORDINATE PER LO SVILUPPO DI BALBALÀ

Il progetto realizza una serie di azioni coordinate tra cui:

  • una mappatura delle organizzazioni della società civile presenti nell'area target;
  • un’azione di rafforzamento delle capacità di 30 organizzazioni della società civile e supporto continuo;
  • la creazione di uno spazio di lavoro comune e implementazione di una tavolo di consultazione locale;
  • sviluppo di interventi congiunti per garantire la partecipazione delle organizzazioni alla pianificazione;
  • formazione sulle competenze di vita e imprenditoriali di base e professionale per 120 donne/giovani vulnerabili di Balbalà;
  • realizzazione di un progetto pilota per la valorizzazione di rifiuti;
  • monitoraggio, valutazione e condivisione dei risultati.
RISULTATI
PROMOZIONE DELL'INTEGRAZIONE SOCIALE ED ECONOMICAA BALBALÀ

Grazie all'implementazione di una missione chiara e coerente, le Organizzazioni della Società Civile (OSC) operanti nel Comune di Balbalà saranno in grado di promuovere in modo efficace l'integrazione sociale ed economica delle donne e dei giovani vulnerabili.

Questo si tradurrà nell'acquisizione dei requisiti e delle competenze necessarie per attuare interventi coordinati che potranno essere valutati attraverso un impatto tangibile e misurabile. Si prevede un miglioramento significativo anche nella governance e nella pianificazione strategica del territorio, grazie alla facilitazione del dialogo tra le varie parti interessate, a tutti i livelli.

Infine, l’obiettivo di migliorare la protezione e l'inclusione sociale ed economica di 90 donne e giovani vulnerabili di Balbalà sarà raggiunto attraverso azioni concrete e mirate.

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX