M.I.D.A.

M.I.D.A.

Rafforzamento del sistema sanitario e di protezione delle donne di Balbalà (Gibuti)

310.782

persone beneficeranno a lungo termine dei servizi migliorati, forniti dalle Organizzazioni della Società Civile (OSC) che vengono formate

500

persone nel comune di Balbalà (Gibuti) beneficiano degli effetti dei microprogetti attivati

150

associazioni del comune di Balbalà e altre OSC gibutiane, vengono influenzate positivamente dai cambiamenti apportati dall'iniziativa

Il progetto si impegna a migliorare la qualità della vita delle donne di Balbalà, attraverso l’ottimizzazione dei servizi materno-infantili e della salute riproduttiva forniti dall'Ospedale Cheiko e l’offerta di programmi di accompagnamento per favorire l'integrazione sociale e l'empowerment delle donne.

PROMUOVIAMO IL BENESSERE, LA SALUTE E L’INTEGRAZIONE DELLE DONNE DI BALBALÀ

CONTESTO
LE SFIDE DEL COMUNE DI BALBALÀ, A GIBUTI: BASSO SVILUPPO UMANO, CARENZA DI SERVIZI E POVERTÀ

La Repubblica di Gibuti si trova nel cuore del Corno d'Africa, sulle coste meridionali del Mar Rosso. Secondo il Rapporto sullo Sviluppo Umano del 2020, Gibuti si colloca al 166º posto su 189 paesi, rientrando nella categoria di "basso sviluppo umano".

Con una popolazione totale di 1,13 milioni registrata a gennaio 2023, Gibuti è uno dei paesi più urbanizzati del continente africano, con un'età media di 26,6 anni, dove il 35% ha meno di 15 anni. La popolazione migrante attuale è di 34.750, mentre i rifugiati e i richiedenti asilo sono 29.915, con un impatto significativo sul sistema sanitario nazionale e oltre.

Il comune di Balbalà, in particolare, ospita oltre tre quarti della popolazione indigente di Gibuti città. La povertà si manifesta soprattutto attraverso la presenza diffusa di alloggi informali estremamente precari e un accesso limitato ai servizi urbani di base.

OBIETTIVI
RAFFORZARE IL SISTEMA SANITARIO E GARANTIRE L’ACCESSO AI SERVIZI ALLE DONNE DI BALBALÀ

Il nostro obiettivo primario è contribuire al conseguimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3, mirando a garantire salute e benessere per tutti, indipendentemente dall'età, nel contesto specifico della Repubblica di Gibuti.

Concentrandoci soprattutto sulla salute e sul benessere delle donne, ci impegniamo a rafforzare il sistema sanitario e le misure di protezione dedicate a esse nelle città di Gibuti. Attraverso interventi mirati e sostenibili, puntiamo a migliorare l'accesso ai servizi sanitari essenziali per le donne, compresi quelli materno-infantili e di salute riproduttiva.

Inoltre, ci proponiamo di collaborare attivamente con le istituzioni locali e le organizzazioni della società civile per potenziare i meccanismi di protezione delle donne, garantendo un ambiente sicuro e inclusivo.

COME AGIAMO
POTENZIAMENTO SANITARIO, SUPPORTO ALLE DONNE E NUMEROSE INIZIATIVE PER IL BENESSERE COMUNITARIO

Attraverso una serie di iniziative mirate, il progetto si propone di rafforzare il sistema sanitario locale e di fornire sostegno alle donne vulnerabili, contribuendo così al benessere generale della comunità. In particolare sono previste le seguenti attività:

  • corsi di formazione e assistenza tecnica per migliorare le competenze del personale sanitario;
  • acquisizione e distribuzione di equipaggiamenti medici essenziali per i reparti materno-infantili;
  • promozione delle pratiche sanitarie corrette e accesso ai servizi presso il Centro One Stop dell'Ospedale;
  • offerta di case management e supporto psicosociale alle donne vulnerabili;
  • programmi di formazione e accompagnamento al lavoro per 50 donne;
  • una campagna di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti e sulle norme igieniche.
RISULTATI
PROMUOVERE LA PROTEZIONE DELL'INFANZIA: AZIONI PER UNA COMUNITÀ SOLIDALE E PREPARATA

Attraverso il nostro progetto miriamo a raggiungere risultati significativi, in grado di trasformare positivamente la vita della comunità. Innanzitutto, puntiamo a promuovere la protezione e l'empowerment delle donne vulnerabili di Balbalà attraverso un'azione diretta sulla governance territoriale.

In secondo luogo, miriamo a potenziare i servizi materno-infantili offerti dall'Ospedale di Balbalà. Questo sarà realizzato attraverso l'acquisizione di nuove attrezzature e il potenziamento delle capacità del personale sanitario.

Infine, ci impegniamo a promuovere l'empowerment socio-economico delle donne nel quartiere, offrendo loro opportunità concrete di miglioramento delle condizioni di vita, attraverso l'inserimento delle donne in attività generatrici di reddito innovative, come la gestione dei rifiuti, che non solo miglioreranno le loro prospettive economiche, ma contribuiranno anche alla sostenibilità ambientale della comunità.

 
Progetto finanziato da:

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX