CONTESTO
LE SFIDE DEL COMUNE DI BALBALÀ, A GIBUTI: BASSO SVILUPPO UMANO, CARENZA DI SERVIZI E POVERTÀ
La Repubblica di Gibuti si trova nel cuore del Corno d'Africa, sulle coste meridionali del Mar Rosso. Secondo il Rapporto sullo Sviluppo Umano del 2020, Gibuti si colloca al 166º posto su 189 paesi, rientrando nella categoria di "basso sviluppo umano".
Con una popolazione totale di 1,13 milioni registrata a gennaio 2023, Gibuti è uno dei paesi più urbanizzati del continente africano, con un'età media di 26,6 anni, dove il 35% ha meno di 15 anni. La popolazione migrante attuale è di 34.750, mentre i rifugiati e i richiedenti asilo sono 29.915, con un impatto significativo sul sistema sanitario nazionale e oltre.
Il comune di Balbalà, in particolare, ospita oltre tre quarti della popolazione indigente di Gibuti città. La povertà si manifesta soprattutto attraverso la presenza diffusa di alloggi informali estremamente precari e un accesso limitato ai servizi urbani di base.
OBIETTIVI
RAFFORZARE IL SISTEMA SANITARIO E GARANTIRE L’ACCESSO AI SERVIZI ALLE DONNE DI BALBALÀ
Il nostro obiettivo primario è contribuire al conseguimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3, mirando a garantire salute e benessere per tutti, indipendentemente dall'età, nel contesto specifico della Repubblica di Gibuti.
Concentrandoci soprattutto sulla salute e sul benessere delle donne, ci impegniamo a rafforzare il sistema sanitario e le misure di protezione dedicate a esse nelle città di Gibuti.
Attraverso interventi mirati e sostenibili, puntiamo a migliorare l'accesso ai servizi sanitari essenziali per le donne, compresi quelli materno-infantili e di salute riproduttiva.
Inoltre, ci proponiamo di collaborare attivamente con le istituzioni locali e le organizzazioni della società civile per potenziare i meccanismi di protezione delle donne, garantendo un ambiente sicuro e inclusivo.