OUR BRIGHT HOME

OUR BRIGHT HOME

Sostenere l’infanzia in Cambogia attraverso il rafforzamento dell’adozione e interventi dal basso

390

bambini residenti in slum o aree disagiate raggiunti da servizi di outreach sanitario ed educativo

200

bambini ricevono assistenza scolastica, medica e alimentare presso i centri diurni di CIFA e CIAI

180

funzionari pubblici formati sull’applicazione della normativa sull’Adozione Nazionale

“Our Bright Home” mira a promuovere una migliore assistenza ai bambini cambogiani in stato di abbandono o in situazioni di vulnerabilità tramite il rafforzamento del sistema dell’adozione nazionale, dell’assistenza diretta dei centri e dell’attività di outreach in contesti difficili.

SOSTIENI I BAMBINI CAMBOGIANI VULNERABILI

CONTESTO
LA SITUAZIONE DEI MINORI IN CAMBOGIA E A PHNOM PENH

La Cambogia è popolata da circa 16 milioni di persone, principalmente di etnia Khmer (95%). La povertà colpisce il 13,5% della popolazione (Cambodia Voluntary SDG Review, 2019). Tra i quasi 6 milioni di minori, il tasso di registrazione alla nascita, necessario per accedere alla scuola pubblica, scende dal 92% al 78% negli slum di Phnom Penh. Nonostante la netta riduzione, molti bambini in età scolare ancora lavorano, soprattutto negli slums, dove la quota sale (nella periferia di Phnom Penh raggiunge il 40%) con lieve prevalenza maschile. Il lavoro minorile è maggiormente impiegato nella raccolta rifiuti, ospitalità, pesca, agricoltura, industria.

L'istruzione è alta nella fascia primaria, ma diminuisce nelle secondarie con una percentuale significativa di abbandono scolastico. In particolare, a Phnom Penh, è calcolato un abbandono del 10,2% alle elementari, del 12,3% alle medie e del 13,6% alle superiori. Questi minori, che vivono all’interno di 277 comunità vulnerabili, sono estremamente esposti a rischi come il consumo di droghe e alcool, l'appartenenza a gang, problemi con la legge e violenza domestica.

OBIETTIVI
COMBATTERE  L’ABBANDONO E LA VULNERABILITÀ MINORILI IN CAMBOGIA

Our Bright Home mira a fornire assistenza ai bambini cambogiani in stato di abbandono o in situazioni di vulnerabilità tramite il rafforzamento dell’adozione nazionale, il miglioramento del supporto dei centri e in contesti difficili. Il progetto ha una durata di 18 mesi e mira a raggiungere circa 180 dipendenti pubblici e oltre 550 bambini, attraverso:

  • la promozione di alternative di cura e dell’ adozione nazionale per i minori senza una famiglia;
  • l'incoraggiamento dell’accesso all’istruzione per i bambini più emarginati e vulnerabili, in particolare quelli che vivono nei contesti affetti da crisi o emergenza;
  • la contribuzione allo sviluppo di ambienti educativi a misura di bambino, adatti a sostenere i processi di apprendimento e promuovere il benessere e lo sviluppo psicosociale ed emozionale dei minori.
COME AGIAMO
DUPLICE ASSISTENZA ALL’INFANZIA: ADOZIONE NAZIONALE E INTERVENTI DAL BASSO
FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PER MINORI NON ACCOMPAGNATI E PER OPERATORI

Our Bright Home è la continuazione e l'ampliamento di Our Bright Future, progetto sostenuto da CAI e realizzato da CIFA, CIAI, AIBI e Ariete nel 2021-22 ed è guidato da CIFA, con la partecipazione di CIAI, NAAA e delle organizzazioni locali Kumnit Kumar e TPO. Il progetto mira a promuovere una migliore assistenza ai bambini cambogiani in stato di abbandono o in situazioni di vulnerabilità, adottando una duplice strategia di rafforzamento delle capacità e di intervento dal basso.

Con la sua componente istituzionale, il progetto supporta il Ministero degli Affari Sociali in attività di coordinamento interistituzionale e formazione per migliorare e snellire il processo di adozione nazionale, per dare la possibilità ai minori abbandonati di trovare una famiglia all'interno del proprio Paese di nascita.

Attraverso interventi a livello grassroots, Our Bright Home attua una serie di attività nelle baraccopoli delle città di Phnom Penh e Sihanoukville per favorire l'accesso all'istruzione e fornire supporto per la salute mentale. Questi interventi includono la gestione di centri per l’infanzia in cui i bambini vulnerabili possono accedere all'istruzione, ai pasti e alle cure mediche; attività di sensibilizzazione nella comunità per raggiungere quei bambini che sfuggono agli interventi dei servizi sociali e di altre organizzazioni e tramite il sostegno a genitori e bambini per migliorare le capacità genitoriali e la resilienza.

RISULTATI
RAFFORZARE LA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ E I PROCESSI ISTITUZIONALI

I risultati attesi del progetto includono un aumento significativo del numero di dossier di bambini in istituto "cleared for adoption," che attualmente ammonta a 4. Inoltre, miriamo a raddoppiare il numero di bambini beneficiari dei servizi offerti da CIFA e CIAI, che al momento si attesta a 240. Un altro obiettivo è mantenere un tasso di abbandono scolastico inferiore alla media nazionale per i bambini coinvolti nel progetto, considerando che il tasso attuale di abbandono è del 1%. Parallelamente, prevediamo di avviare almeno 2 nuovi programmi di formazione incentrati sulla genitorialità e la resilienza, dato che al momento non ne sono stati avviati.

Per quanto riguarda le attività specifiche: stiamo lavorando per ottimizzare il processo di autorizzazione per l'adozione dei bambini istituzionalizzati attraverso la formazione di 180 funzionari pubblici. Vogliamo migliorare le condizioni socio-educative di 85 minori in situazioni di svantaggio economico nella periferia di Sihanoukville, permettendo loro di accedere ai servizi alimentari, educativi e sanitari presso Via del Campo. Inoltre, implementeremo il Centro “Street to School” come un progetto partecipativo, fornendo servizi di benessere essenziali a 160 bambini che risiedono nella comunità svantaggiata di Andong. Provvederemo a fornire materiale educativo e assistenza sanitaria di base a 390 bambini che hanno abbandonato la scuola e vivono nei quartieri degradati di Phnom Penh. Infine, stiamo supportando 65 genitori e bambini che vivono nelle aree disagiate, con l'obiettivo di rafforzare le loro capacità di resilienza e le abilità sociali e relazionali.

    
Progetto finanziato da:

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX