CONTESTO
LA SITUAZIONE DEI MINORI IN CAMBOGIA E A PHNOM PENH
La Cambogia è popolata da circa 16 milioni di persone, principalmente di etnia Khmer (95%). La povertà colpisce il 13,5% della popolazione (Cambodia Voluntary SDG Review, 2019). Tra i quasi 6 milioni di minori, il tasso di registrazione alla nascita, necessario per accedere alla scuola pubblica, scende dal 92% al 78% negli slum di Phnom Penh. Nonostante la netta riduzione, molti bambini in età scolare ancora lavorano, soprattutto negli slums, dove la quota sale (nella periferia di Phnom Penh raggiunge il 40%) con lieve prevalenza maschile. Il lavoro minorile è maggiormente impiegato nella raccolta rifiuti, ospitalità, pesca, agricoltura, industria.
L'istruzione è alta nella fascia primaria, ma diminuisce nelle secondarie con una percentuale significativa di abbandono scolastico. In particolare, a Phnom Penh, è calcolato un abbandono del 10,2% alle elementari, del 12,3% alle medie e del 13,6% alle superiori. Questi minori, che vivono all’interno di 277 comunità vulnerabili, sono estremamente esposti a rischi come il consumo di droghe e alcool, l'appartenenza a gang, problemi con la legge e violenza domestica.
OBIETTIVI
COMBATTERE L’ABBANDONO E LA VULNERABILITÀ MINORILI
IN CAMBOGIA
Our Bright Home mira a fornire assistenza ai bambini cambogiani in stato di abbandono o in situazioni di vulnerabilità tramite il rafforzamento dell’adozione nazionale, il miglioramento del supporto dei centri e in contesti difficili. Il progetto ha una durata di 18 mesi e mira a raggiungere circa 180 dipendenti pubblici e oltre 550 bambini, attraverso:
- la promozione di alternative di cura e dell’ adozione nazionale per i minori senza una famiglia;
- l'incoraggiamento dell’accesso all’istruzione per i bambini più emarginati e vulnerabili, in particolare quelli che vivono nei contesti affetti da crisi o emergenza;
- la contribuzione allo sviluppo di ambienti educativi a misura di bambino, adatti a sostenere i processi di apprendimento e promuovere il benessere e lo sviluppo psicosociale ed emozionale dei minori.