RE-START

RE-START

Iniziativa di emergenza a sostegno di migranti, rimpatriati e comunità vulnerabili ad Addis Abeba e nel South Wollo

450

rimpatriati, agricoltori,
potenziali migranti (di cui 300 donne, 150 uomini)

98

operatori sanitari

2.500

bambini in stato di malnutrizione

Il progetto ha lo scopo di promuovere soluzioni sostenibili per l’integrazione sociale e la resilienza delle persone vulnerabili e in movimento ad Addis Ababa e nel South Wollo, migliorando l’accesso dei returnees e di donne, minori e potenziali migranti ad adeguate misure di protezioni e ai servizi sanitari, salvavita e di sussistenza.

PER RAFFORZARE
L’INDIPENDENZA DI MIGRANTI ETIOPI

CONTESTO
IL PROBLEMA DELLE MIGRAZIONI E DEI RIMPATRI NEL SOUTH WOLLO

L'Etiopia è un Paese di origine, destinazione e transito di flussi migratori misti. Il flusso migratorio degli etiopi verso altri Paesi è complesso e coinvolge migranti regolari e irregolari. Numerose sono le vittime della tratta e i migranti che si affidano ai contrabbandieri per arrivare a destinazione.

In termini numerici, si stima che più di 1,5 milioni di etiopi vivano all'estero come migranti e rifugiati, con diverse migliaia di etiopi che migrano ogni anno e duecentomila donne impiegate come lavoratrici domestiche in Medio Oriente. Il 60% dell'intero fenomeno migratorio - in particolare dall'Amhara - è caratterizzato da donne, soprattutto verso il Medio Oriente.

Il progetto interviene in due aree distinte del Paese - la città di Addis Abeba e la zona di South Wollo, diverse per caratteristiche, ma comunque fortemente connesse dal punto di vista dei fenomeni migratori, in uscita e in entrata nel Paese. In South Wollo, precisamente in Dessiè City e nella woreda di Dessiè Zuria, ci sono circa 4.000 (dati BoLSA) rimpatriati, quasi tutte donne. A seguito del conflitto in Tigray, l'area ha conosciuto inoltre un afflusso di circa 350.000 sfollati interni (IDP) e poi, con l'occupazione della zona da parte del TPLF, grandi devastazioni, saccheggi e molte difficoltà nella gestione delle infrastrutture e dei servizi, oltre a un trauma psicologico collettivo. Ad Addis Abeba, invece, l'intervento si concentrerà nella subcity di Kolfe Keranio, selezionata sulla base dell'elevata presenza numerica di rimpatriati, gruppi vulnerabili, potenziali migranti o giovani disoccupati, e allo stesso tempo di un'insufficiente offerta di servizi di protezione nell'area.

OBIETTIVI
RAFFORZARE LA RESILIENZA DEI RETURNEES E DEI POTENZIALI MIGRANTI
  • Favorire e aumentare l'accesso dei rimpatriati e dei gruppi vulnerabili a misure di protezione adeguate e a servizi sanitari, salvavita e di sostentamento ad Addis Abeba e nel South Wollo.
  • Migliorare l’accesso ai servizi di protezione per returnees, potenziali migranti e gruppi vulnerabili (minori soli, donne, vittime di tratta).
  • Migliorare l’accesso ai servizi sanitari di base e ai meccanismi di protezione, tramite la formazione degli operatori sanitari e delle autorità locali. Rafforzare la protezione e le opportunità di reddito dei migranti, disincentivando la partenza irregolare e favorendo una migliore gestione delle questioni migratorie.
COME AGIAMO
FORMAZIONE, SOSTEGNO, MONITORAGGIO 
DELLE ATTIVITÀ
  • Attivare un corso di formazione di life skills, basic business skills e safe migration per 300 beneficiari, propedeutico alle successive attività di orientamento e di formazione.
  • Creare e formare 18 Self Help Groups – gruppi di mutuo sostegno, per facilitare l’aiuto reciproco, l’integrazione sociale e l’accesso al credito.
  • Avviare e monitorare attività generatrici di reddito per i beneficiari.
  • Attivare corsi di formazione professionale nel settore dell’allevamento e per i produttori agricoli.
  • Rafforzare le capacità delle autorità locali e la gestione dei servizi offerti per le categorie vulnerabili tramite incontri, workshop e consultazioni.
  • Formare e accompagnare lo staff sanitario (health extension workers) nel South Wollo.
  • Rafforzare il GBV – gender based violence – center di Dessiè (South Wollo) tramite l’acquisto di materiale sanitario.
  • Riabilitare le strutture idriche di 6 centri di salute del South Wollo.
  • Sviluppare e distribuire una cartografia dei servizi territoriali presenti in Addis Ababa e nel South Wollo per facilitare l’orientamento dei beneficiari.
  • Accompagnamento e reinserimento familiare di minori soli e non accompagnati tramite la collaborazione con le autorità locali.
  • Offrire un servizio di supporto psico-sociale mobile per raggiungere più beneficiari possibili nel South Wollo.
  • Rafforzare il centro informativo sulla migrazione di Dessiè per permettere una maggiore sensibilizzazione e per raggiungere i beneficiari. Fornire sostegno ai migranti in transito tramite orientamento e sostegno al reinsediamento.

 

RISULTATI
MIGLIORARE L’ACCESSO A
PROTEZIONE, AGRICOLTURA, SALUTE

Risultati attesi:

  • 1 centro di informazione circa la migrazione istituito e supportato in South Wollo;
  • 1 centro di supporto psico-sociale sostenuto nel South Wollo;
  • 1 mappatura dei servizi di protezione attivi svolta in Addis Ababa e in South Wollo;
  • 450 beneficiari formati tramite corsi di formazione professionale;
  • 98 operatori sanitari formati e accompagnati.

 

   
Progetto finanziato da:

 

 

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX