4.000
giovani returnee senza occupazione con basso livello di scolarizzazione, esposti al rischio migratorio
670
returnee inseriti nel mondo del lavoro del pellame
75
docenti delle scuole di formazione professionale (TVET)
Un progetto per migliorare le opportunità occupazionali di 4.000 returnee, rafforzare il sistema della formazione professionale nel settore della lavorazione della pelle ed incrementare le capacità imprenditoriali e di accesso al credito di Micro-Piccole e Medie imprese che operano nel settore in Addis Abeba.
PIÙ FORMAZIONE, PIÙ LAVORO NEL SETTORE DEL PELLAME AD ADDIS ABEBA
In Etiopia la perdita di speranza e il senso di disillusione stanno diventando sempre più diffusi, spingendo molti verso una migrazione irregolare. La situazione dei returnee, estremamente vulnerabili, è particolarmente critica, poiché spesso non riescono a reinserirsi economicamente e socialmente dopo il loro rientro in patria. Questo porta molti di loro a tentare nuovamente la migrazione irregolare. Inoltre, i returnee possono tornare con gravi problemi economici e psico-sociali a causa di esperienze traumatiche durante il viaggio o la detenzione nei centri.
Nel contesto dello sviluppo del Paese l’industria manifatturiera, in particolare il settore della lavorazione del pellame, è considerata cruciale. Il governo etiope mira a quadruplicare i posti di lavoro nel settore entro il 2025, identificando la lavorazione del pellame come una delle catene di valore più importanti e ad alta intensità di manodopera, in grado di generare opportunità di lavoro significative per giovani e donne, incluso potenziali migranti e returnee.
Il progetto FELPAA nasce per contrastare la migrazione irregolare dall’Etiopia, favorendo l’integrazione e la reintegrazione sociale di potenziali migranti e returnee, attraverso la creazione di opportunità lavorative, in particolare:
Il progetto FELPAA lavora attivamente per migliorare le opportunità lavorative di 4.000 migranti di ritorno e potenziali, attraverso una serie di iniziative mirate. Queste includono l'orientamento lavorativo e la formazione sulle competenze vitali per garantire una transizione efficace nel mondo del lavoro.
Inoltre, stiamo implementando un programma di formazione sul campo per i formatori dei programmi di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET) nel settore della lavorazione della pelle, concentrandoci sulla manutenzione dei macchinari e sulla redazione di un manuale per una gestione e manutenzione efficiente. Parallelamente, stiamo promuovendo la formazione di Comitati Sindacali in 10 imprese del settore al fine di migliorare le condizioni lavorative e la rappresentanza dei lavoratori.
Un importante passo avanti è l'attivazione di un Centro di Servizi, che servirà da punto focale per la condivisione di conoscenze, competenze, tecnologie e opportunità di collaborazione con le imprese italiane operanti nel settore. Infine, il progetto si impegna a facilitare l'accesso al credito per 140 Micro-Piccole e Medie Imprese (MSMEs) e Cluster, fornendo loro l'assistenza necessaria per garantire una crescita sostenibile e un miglioramento delle loro capacità imprenditoriali.
Per il progetto FELPAA, ci aspettiamo di ottenere risultati significativi che porteranno benefici tangibili al settore della formazione professionale, alle imprese della lavorazione del pellame e alla comunità.
In primo luogo, miriamo a rafforzare il sistema di formazione professionale, rendendolo più aderente alle esigenze del settore. Questo significa che i corsi offerti saranno progettati in collaborazione con le imprese del settore, garantendo che i partecipanti acquisiscano le competenze e le conoscenze richieste dal mercato del lavoro. Inoltre, ci concentreremo sul miglioramento dei servizi di supporto offerti alle micro, piccole e medie imprese della filiera della lavorazione del pellame, tra cui assistenza tecnica, consulenza gestionale e sostegno per la responsabilità sociale, contribuendo così a potenziare le capacità e la competitività delle imprese coinvolte. Infine, lavoreremo per facilitare l'accesso al credito per le imprese del settore della lavorazione del pellame, consentendo loro di investire nelle proprie attività e di espandersi.
Un migliore accesso al credito significa opportunità di crescita e sviluppo per queste imprese, con un impatto positivo sull'economia locale e nazionale.
ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE
Intestare a
C.I.F.A. ETS
Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino
Causale: indicare il progetto
Bonifico bancario
Banca Unicredit Spa
IBAN IT34Q0200801005000102087969
SWIFT UNICRITM180
Bollettino postale
Poste Italiane Spa C/C 50829423
IBAN IT84U0760110300000050829423
SWIFT BPPIITRRXXX
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (GDPR)
AMBITO
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 (‘Codice Privacy), oltre che dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recanti disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarVi che C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS salvaguardia la Privacy delle persone, tenendo regole di condotta che garantiscono una sicura e riservata navigazione sul presente sito web. In considerazione di ciò, C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS Vi invita a prendere visione della presente informativa e a consultarla periodicamente, in quanto soggetta a frequenti modifiche normative.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento è C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS, Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali. Via U. Foscolo, 3 – 10126 Torino, C.F. 97501240010 nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore.
RESPONSABILI ED INCARICATI AL TRATTAMENTO
Le operazioni di trattamento possono essere effettuate solo da Incaricati che operano sotto la diretta autorità del Titolare o dei Responsabili, personalmente nominate allo scopo, tenute ad attenersi alle istruzioni impartite ed in merito sottoposti a controllo. La loro designazione è effettuata per iscritto e individua puntualmente l'ambito del trattamento consentito.
OGGETTO DEL TRATTAMENTO
C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS utilizza i dati personali identificativi (ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale e/o partita Iva, indirizzo, telefono, mail, riferimenti bancari e/o di pagamento) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare o dell’adesione ai servizi riservati agli utenti del sito internet dell’Ente (www.cifaong.it).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le finalità per cui i dati sono trattati sono le seguenti:
a) registrazione al sito internet dell’Ente (www.cifaong.it); b) donazione di denaro, eseguita nelle modalità indicate; c) iscrizione alla newsletter dell’Ente e/o invio di materiale informativo sulle attività del Titolare; d) adesione a progetti e/o iniziative promosse dal Titolare; e) svolgimento delle attività di relazione con il Sostenitore e/o Donatore relativamente al S.A.D. (sostegno a distanza) attivato e/o al progetto finanziato; f) relativamente al programma S.A.D., caricamento sulla piattaforma on line di testi e/o immagini e/o video del Sostenitore, oppure invio al Partner locale di fotografie e/o testi cartacei del Sostenitore, da far consegnare al minore sostenuto, su espressa richiesta del Sostenitore e previo suo esplicito consenso scritto; g) per finalità amministrative e per l’adempimento ad obblighi di legge quali, ad esempio, quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’Autorità giudiziaria.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i Suoi dati saranno trattati senza il Suo consenso espresso, ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. b), c), e), f) GDPR 2016/ 679, oltre che dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy, esclusivamente per le finalità indicate sopra, salvo quanto indicato al precedente punto f). Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. La modulistica da compilare prevede dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta. Il Titolare conserverà i dati personali raccolti non oltre il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale e/o di adesione ai servizi offerti, salvo che intervengano eventuali modifiche normative che impongano al Titolare una conservazione dei dati per un periodo ulteriore. Per le specifiche finalità di marketing, i dati saranno trattati fino a Sua eventuale opposizione scritta (in forma cartacea presso l’indirizzo postale della sede legale dell’Ente o via mail a info@cifaong.it), ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
Le segnaliamo che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge. Previo Suo esplicito consenso scritto, invieremo al Partner locale fotografie e/o testi scritti ricevuti dal Sostenitore del programma S.A.D., da far consegnare al minore sostenuto.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Previo Suo esplicito consenso scritto, invieremo al Partner locale fotografie e/o testi scritti ricevuti dal Sostenitore del programma S.A.D., da far consegnare al minore sostenuto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR 2016/ 679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; h) chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a un’Autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Titolare, all'indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail info@cifaong.it.
COSA SONO I COOKIES
I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all'interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l'utente visita il sito.
GESTIONE DEI COOKIE
COOKIE TECNICI
Attività strettamente necessarie al funzionamento Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive. ASP.NET Session per la gestione di accesso CART.SESSION per la gestione del carrello SKIN STYLE per la gestione degli skin Attività di salvataggio delle preferenze Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua. Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i nostri siti internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a migliorare la resa dei nostri siti internet. Cookie di profilazione di terza parte Facciamo uso di svariati fornitori che possono a loro volta installare cookies per il corretto funzionamento dei servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere informazioni relative a questi cookie di terza parte e su come disabilitarli vi preghiamo di accedere ai link delle tabelle qui di seguito. Cookie Statistici e di Misurazione dell'audience di terza parte Questi cookie (servizi web di terza parte) forniscono informazioni anonime / aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy. Google Google Analytics: sistema di statistiche - Cookies analitici Cookie di social media sharing Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all'interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l'autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del "mi piace" su Facebook e del "+1" su G+. È possibile disabilitare l'uso dei cookies di social media sharing attraverso i link qui di seguito. Facebook - social media Twitter - social media
COME REVOCARE (OPT-OUT) IL CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE
I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. È bene sapere però che disattivando i cookie alcune delle funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili. Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione dei cookie: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Edge.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 20 NOVEMBRE 2018